Widget Image

Calcagno1946

info@cioccolatocalcagno.it via Paolo Losa, 21 10093 Collegno (TO)
Title Image

Chi siamo

Calcagno1946 è una storia fatta di passione, energia, collaborazione e... cioccolato; un progetto comune che ha fatto incontrare i soci, accomunati non solo dall’obiettivo commerciale, ma dal desiderio di partecipare ad un progetto comune di crescita. Vogliamo essere ispiratori di noi stessi e del nostro futuro. E siamo partiti dal cioccolato: non esiste alimento più evocativo, più trasgressivo e proibito del cioccolato. Tutti noi abbiamo ricordi di baffi da cioccolata rubata dal barattolo, da bocca piena di cioccolatini che uno era troppo poco, di rimproveri costanti e tentazioni irresistibili. Tutti noi abbiamo ricordi di cioccolato e per riviverli è sufficiente assaporare un gianduiotto, oppure un cucchiaino di crema alla nocciola o ancora affondare i denti in una tavoletta extra fondente.

Una storia che parte da lontano

Aldo e Franco avevano una piccola azienda in Barriera di Milano. Zona difficile, addolcita dai loro prodotti. In quel dopoguerra dove tutto era da ricostruire, dove il benessere era, per prima cosa, la bella sensazione della pace, faticosamente raggiunta, il cioccolato era ancora un bene di lusso, una coccola da riservarsi ai giorni di festa.

In quegli anni la tradizione torinese, che non si era spenta sotto i bombardamenti, ritornava alla luce per deliziare i palati di tutti: si arrivava anche da lontano, attratti dalla fama delle aziende del cioccolato di Torino. Anno dopo anno, Calcagno cresceva al pari della città, ma senza mai perdere la propria identità.

Per raggiunti limiti di età ad un certo punto si arriva al momento di dover scegliere la strada da percorrere, cosa fare di questa realtà che non è solo un’azienda. Ed è a questo punto che ci siamo incontrati, grazie ad una serie di eventi che solo la vita sa mettere insieme: il desidero di guardare verso nuovi obiettivi e l’occasione di poterli concretizzare.

Il presente

Ricomincia l’avventura: il nuovo progetto Calcagno1946 riprende proprio quel solco fatto di tradizione e innovazione. Vengono recuperate le macchine d’epoca, riportate a nuova vita e,  accanto alla storia, si pone l’attenzione anche alle nuove vie di produzione, per un nuovo cammino di gusto e scoperta.

L’obiettivo comune è fare impresa attraverso il cioccolato, ma anche portare avanti una filosofia del lavoro consapevole. Perché Calcagno1946 non produce solo cioccolato: quello lo sanno fare in tanti e anche molto bene!

Calcagno1946 abbraccia la filosofia del perché: produrre e vendere del buon cioccolato è solo il punto di partenza. Vogliamo aggiungere alla ricetta altri ingredienti, secondo noi indispensabili per il modello aziendale in cui crediamo, quello focalizzato sullo stare bene: credibilità, passione, determinazione, impegno, energia, coraggio, ottimismo e rispetto.

Questo fa parte del nostro listino e vogliamo condividerlo con chi deciderà di “assaggiarci”, di ascoltarci e di non scegliere la convenienza a tutti i costi.

Il recupero di un marchio che ha segnato l’affermazione della piazza di Torino tra le grandi del cioccolato è solo il primo passo di una storia che passa il testimone da una generazione all’altra.

Scegliendo Calcagno1946 non compri solo del cioccolato. Sostieni un’idea di futuro. Vieni con noi?

Piccola filosofia del benessere

L’obiettivo principale dell’impresa è produrre Benessere:

  • per i consumatori ai quali mettiamo a disposizione prodotti di qualità, ricercati e innovativi ma anche i classici intramontabili
  • per i dipendenti che lavorano in un ambiente stimolante e sereno, dove il profitto è il mezzo e non il fine
  • per i soci che, giorno per giorno, possono contribuire alla costruzione di un futuro diverso

Cambiare si può.

Migliorare si può.

Sognare si deve.

I Soci

Scopri chi c'è dietro Calcagno1946